Login

Guida ai Nuovi Utenti
Forum PC Neohw Forum » Software » Sistemi Operativi » Windows » Vista » Vista e partizioni
Registrazione Rapida
Ci risulta che non ti sei ancora registrato, acquista pieni diritti nel forum e rimuovi la pubblicita' all'istante!

Username: Password: Conferma Password: E-Mail: Conferma E-mail:
Domanda AntiSpam
Sei umano? Inserisci la prima lettera della parola "Ferrari".
  Accetto il regolamento 

Vista e partizioni

Nel Forum Vista, la discussione Vista e partizioni appartiene alla sezione Windows; --> Ciao a tutti. Ho un PC con installato Windows Vista su un hard disk diviso in due partizioni: la prima con il sistema operativo e la seconda con i ...

#1 (permalink)  
Vecchio 09-01-2008, 11:44 PM
Membro
In crescita

Iscritto al forum dal: Aug 2007
Grazie ricevuti: 0
Ringraziato 0 volte in 0 Post
Attività Longevità
0/20 17/20
Oggi Messaggi
0/11 sssssss53
predefinite Vista e partizioni

Ciao a tutti.
Ho un PC con installato Windows Vista su un hard disk diviso in due partizioni: la prima con il sistema operativo e la seconda con i dati.
Ieri ho pensato bene di utilizzare un vecchio cd che avevo con Partition Magic auto avviante per ridimensionare le partizioni ma ha dato errore ed al riavvio di Windows era scomparsa la partizione dei dati.
Fortunatamente avevo un immagine di backup ed ho recuperato tutto, ma non ho risolto il problema del ridimensionamento delle partizioni.
Ora ho navigato un poco ed ho scoperto che da gestione disco di Vista è stata implementata questa funzione ma nel mio caso presenta due problemi. Il primo problema è che non riesco a recuperare tutto lo spazio vuoto ma solo una parte: infatti ho la partizione dei dati di 100gb con 30gb occupati, ma me la fa ridurre al massimo di 20gb portandola quindi a 80gb: e gli altri 40gb?
Come se non bastasse, quei 20gb recuperati me li mette come spazio disponibile ma non mi permette di espandere la partizione del sistema operativo, che invece era il mio scopo principale.
Arrivo al dunque: esiste qualche sistema o programma per ridimensionare le partizioni in Vista preservando i dati e magari freeware?
Grazie delle eventuali risposte.
Ciao

#2 (permalink)  
Vecchio 09-17-2009, 02:09 PM
Membro
Nuovo arrivato/a

Iscritto al forum dal: Sep 2009
Grazie ricevuti: 0
Ringraziato 0 volte in 0 Post
Attività Longevità
0/20 9/20
Oggi Messaggi
0/11 ssssssss3
predefinite

Ti guiderò passo passo....
Prima di creare nuove partizioni dovrai crearti spazio ridimensionando la partizione dove è installato Vista o quella dei dati.

1) Ricavare maggiore spazio prima di ridimensionare.
Prima devi deframmentare C: dove è installato Vista o D: dove ci sono i dati almeno 4-5 volte, perchè altrimenti molto spazio resta sprecato ed inutilizzato.
Vai su Start> Programmi > Accessori > Utilità di Sistema > Utilità di deframmentazione.

2) Ridimensionare partizione di Windows Vista o partizione dati.
Vista si fa ridimensionare solo da "se stesso" !!!
Quindi vai su Start> Pannello di controllo > Sistema e Manutenzione> Crea e formatta le partizioni del disco rigido > "avviso": continua > clicca con il pulsante destro sulla partizione di Vista (in genere C: ) o nel tuo caso clicca su D: dove ci sono i dati > Riduci volume > Specificare quantità di spazio da ridurre (lascia per Vista almeno 40-50 GB) > fai clic su riduci > Riavvia il sistema.
A questo punto avrai dello spazio libero "non allocato" che potrai usare per le partizioni.

3) Creare nuove partizioni nello spazio non allocato ricavato.
Partition magic non funziona con Vista.
Scarica il programma gratuito Paragon Partition Manager 9 e crea con quello le partizioni nello spazio libero. Chiedi maggiori informazioni su questo programma perchè non l'ho usato personalmente (io uso Gparted di ubuntu).
Ma se sai usare Partition magic scoprirai che è molto simile.

Ultima modifica di irisdoc : 09-17-2009 a 02:18 PM.
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri