mah vi dirò sul mio con 2 giga di ram il 64bit andava bene, ovvio che giocando a cod4 io con xp ho 500mega che ballano liberi con vista credo proprio di no.
per l'avvio nn so che hd hai tu, su quelli con cui l'ho provato nn è comparabile ad xp, è seeempre lento

i programmi a 64bit invece son dei problemi (che mi han portato a toglierlo per l'appunto)
7zip 64bit sostiene che si guadagni almeno un 15% e nn si vede proprio no nè su intel ne su amd.
i giochi 64bit (hellgate e crysi e hl2 ho incrociato io) girano tutti più piano, seppur di poco ma più piano.
programmi professionali come photoshop cs4 vengono dichiarati + veloci di un 10% su file enormi (tipo oltre i 12/14 megapixel) -> la cpu si inchiana lo stesso e di 10% in più, calcolando che perdo mezzo giga d ram e me ne fa comprare altri 2, nn me ne faccio nulla...
su programmi scientifici invece il guadagno è tipo dal 50% al 200% si narra... da cui deduco che i 64bit siano estremamente difficili da maneggiare e che forse nn ne abbiamo 1 utilità su quel che si fa girare solitamente...
tanto è vero che pure sul sito microsoft è sconsigliato l'uso se nn in situazioni particolari

per il resto: in vista la navigazione è estremamente più pesante sulla cpu (lanciate perfmon e vi renderete conto che il risparmio energetico è utilizzato solo se si rimane ben fermi altrimenti è tutto un su e giù... e a me girano)
messenger live consuma tantissimo (fino al 20% di 2 cpu) per fare vedere emoticons o dopo sessioni moolto lunghe...
inzomma c'è da lavorare (o meglio, c'era da lavorare...)