Registrati Gratuitamente Adesso! |
![]() |
| | #1 (permalink) | ||||||||
| Membro Status: In crescita Registrato dal: Dec 2007 Messaggi: 52
Grazie ricevuti: 0
fabry29
non ha status. | Salve, vorrei aggiornare il BIOS ad un mio vecchio PC , un ASUS A7V8X ma non vi nascondo di avere una paura pazzesca di rendere inutilizzabile il PC. Potreste indicarmi l'operazione da eseguire? | ||||||||
| | |
| | #2 (permalink) | ||||||||
| Moderatore Status: Presenza ben Marcata Registrato dal: Nov 2006 Ubicazione: Seregno(MI) Messaggi: 916
Davide
non ha status. | Partiamo dal presupposto che flashar eun bios di una scheda madre è una operazine rischiosa. Di solito non si aggiorna così senza motivo, ma in caso di problemi, magari di instabilità, o magari di incompatibilità con altri componenti del sistema. Fatta questa premessa, di solito ci sono 2 metodi: via floppy o cd di boot, o via windows Personalmente preferisco farlo da windows con i programmi che fornisce il produttore della mobo, ma molti in effetti preferiscono farlo via dos con il floppy di avvio. La procedura è semplice: scarichi il bios, crei il floppy di avvio usando un software che scarichi dal sito del produttore della mobo e riavvii il pc. Devi ovviamente settare il floppy come unità di boot, e poi segui le istruzioni. Non riavvii finchè non te lo dice il programma. E il reflash è pronto
__________________ يشرهيث La mia reazione a Windows che si inchioda I miei muri non sono affatto felici![]() ![]() | ||||||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||||||
fabry29
non ha status. | Poco fa mi sono messo a leggere il manuale della scheda madre e ho trovato vari metodi. Quando dici di aggiornare il BIOS da windows ti riferisci a programmi avviabili in fase di post con la combinazione ALT + F2 chiamata "AZ FLASH"? Perchè mi sembra più facile e meno articolata come operazione rispetto a quella con il floppy di avvio. | ||||||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||||||
| Moderatore Status: Presenza ben Marcata Registrato dal: Nov 2006 Ubicazione: Seregno(MI) Messaggi: 916
Davide
non ha status. | Non intendo quello...la Asus di solito fornisce nel cd dei driver anche una utility(non mi ricordo come si chiami però)per il flash da windows In pratica lanci il programma, carichi il bios e fa tutto in pochi secondi
__________________ يشرهيث La mia reazione a Windows che si inchioda I miei muri non sono affatto felici![]() ![]() | ||||||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||||||
fabry29
non ha status. | Forse ho capito che intendi da Windows. Ti riferisci alla utility Asus Update che ho sul mio PC nuovo e dove non ho bisogna ancora di aggiornare il BIOS. Fa tutto lui come hai detto tu lanciandolo da windows scarica e aggiorna. Ora però bisogna vedere se questa utility è compatibile anche con vecchie schede madri come ASUS A7V8X. Sai dirmi qualcosa? | ||||||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||||||
| Amministratore Registrato dal: Oct 2006 Ubicazione: Prato Messaggi: 2,872
Grazie ricevuti: 32
GabyZ
sta in una marea di problemi | Io l'update sulla mia ASUS P5K l'ho fatto via BIOS, ho scaricato il BIOS che era di 2MB quindi l'ho dovuto mettere su una chiavetta USB altrimenti va messo sul floppy. Ho aperto l'utility in fase di POST, trattenuto il fiato e fatto caricare il BIOS e poi via con l'update. Se mi saltava la corrente buttavo via 200 euro o dovevo riflashare a caldo che non è semplice e ci vuole un'altra mobo identica...
__________________ | ||||||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||||||
fabry29
non ha status. | Ti riferisci alla utility EZ FLASH? | ||||||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||||
GabyZ
sta in una marea di problemi | Sì è l'EZ Flash solo che io ho la versione 2. La versione 1 credo supporti BIOS solo da Floppy.
| | |
| | #9 (permalink) | ||||||||
fabry29
non ha status. | Si anche sulla mia "ASUS P5B SE" l'utility è la versione 2. Ho scaricato il file dal sito della ASUS e si chiama "Av8x4m14.awd". Ho letto sul manuale però che i file che si usano nella utility hanno estensione .ROM. Ti risulta? | ||||||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||||||
GabyZ
sta in una marea di problemi | Sì, i file del bios devono essere .rom per forza. Ho provato a scaricarne alcuni per la tua A7V8X e hanno estensione .003 Molto strano... Se qualcuno ha qualche idea... io posso dirti che comunque ASUS fa più che altro BIOS Beta, per la mia mobo ne ha rilasciato uno ogni settimana quasi, per i mesi nov-dic. ![]()
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tag |
| aggiornare, bios |