Login

Guida ai Nuovi Utenti
Forum PC Neohw Forum » Hardware » Processori » Può essere colpa del processore?
Registrazione Rapida
Ci risulta che non ti sei ancora registrato, acquista pieni diritti nel forum e rimuovi la pubblicita' all'istante!

Username: Password: Conferma Password: E-Mail: Conferma E-mail:
Domanda AntiSpam
Sei umano? Inserisci la prima lettera della parola "Ferrari".
  Accetto il regolamento 

Può essere colpa del processore?

Nel Forum Processori, la discussione Può essere colpa del processore? appartiene alla sezione Hardware; --> Ciao a tutti ragazzi, è il mio primo post, non sono un novellino, assemblo pc da quando c'era il caro vecchio DOS, ma sto uscendo dai gangheri per il ...

#1 (permalink)  
Vecchio 11-17-2009, 09:49 AM
Membro
Nuovo arrivato/a

Iscritto al forum dal: Nov 2009
Grazie ricevuti: 0
Ringraziato 0 volte in 0 Post
Attività Longevità
0/20 9/20
Oggi Messaggi
0/11 ssssssss1
Unhappy Può essere colpa del processore?

Ciao a tutti ragazzi, è il mio primo post, non sono un novellino, assemblo pc da quando c'era il caro vecchio DOS, ma sto uscendo dai gangheri per il mio pc assemblato da 15gg circa. Vi sembrerà OT ma seguite fino alla fine.

Asus P5Q Pro Turbo
E8400
2 GB Kingston HyperX
Seagate Barrcuda 500gb
Enermax Noisetaker 600w
Dissi per cpu Noctua NH-U12P
Ati 4870.

Bene, premettiamo subito che l'Ati 4870 non voleva partire, il monitor dava errore cavo, l'ho data per il momento ad un amico e mi sono ripreso la mia vecchia Ati X1650 pro. A lui gli funziona a meraviglia.

Con questa il pc parte, ma ho problemoni col 2D, le finestre si muovono tutte seghettate e se le muovo velocemente, quasi si fermano per un istante.
Il 3D va bene, 3Dmark 2001-2003-2005-2006 tutti nella norma, SuperPi e Orthos mai un problema. La cpu sembra fortunata, houn vid di 1.250v e così impostato e la ram a 1.9v e tutto il resto in auto, arrivo a 4ghz in aria tranquillissimo, senza blocchi.

Ad un certo punto la scheda madre non è più partita. Ho pensato fosse la causa di tutto.
Ora ne ho un'altra, con gli stessi identici problemi.
Allora ho sostituito l'ali con un Seasonic da 600w, un Raptor al posto del Barracuda, due banchi di ram sempre Kingston ma Value Edition ed una scheda video Ati 4350 (poco performante ma nuova in linea con tutto).
L'unica cosa rimasta è la CPU.

I problemi ci sono sempre. Ripet, non è problema di overclock, anche a default è lo stesso. Ho probvato non so quante versioni di driver, originali Ati che Dna e altre, ma niente, il 2D è piantato.

Vi chiedo: può essere un bug della CPU ?
O c'è qualche impostazione da Bios che bisogna variare?
Non ho mai avuto simili problemi....

Grazie a tutti!!!!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-13-2010, 10:52 PM
L'avatar di bdstec
Membro
Nuovo arrivato/a

Iscritto al forum dal: Oct 2010
Grazie ricevuti: 0
Ringraziato 0 volte in 0 Post
Attività Longevità
0/20 5/20
Oggi Messaggi
0/11 sssssss19
predefinite

premesso che non mi hai specificato che cpu monti , devi controllare nel sito del costruttore se ci sono aggirnamenti bios per la tua mobo , e se nella descrizione viene specificato se tali HotFix sistemano l'architettura basata sulla tua CPU. Delle volte quando un prodotto esce al pubblico viene settato per la tecnologia standard del momento , se la tua CPU appartiene a una generazione successiva e la tua mobo e READY per quella CPU , non devi fare altro poi che aggirnare il bios , immodo che possa settare i giusti parametri nell'intera archittettura della mobo . Basta un niente per rendere il pc instabile . Un'altra cosa : Se il la tua CPU e una 150W e il sistema nel suo complesso sfrutta 500 W per funzionare , basta che si siano 50W , o anche 5W che tutto funziona "in Sovaravvivenza " , capisco che tu hai cambiato l'alimentatore riflettento su questo , ma sei sicuro di aver bilanciato il tutto fammi sapere . E le temperature ti sei accertato che la CPU non vada in overRange , e che sia stata isolata a dovere, perchè è inutile mettere una ventola del genere e magari ci siamo scordati la pasta isolamte..., e magari il sistema va in PROTECT !!!!
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri