Login

Guida ai Nuovi Utenti
Forum PC
Neohw Forum » Hardware » Processori » e8400 xp sp3 e formattazione raid
Registrazione Rapida
Ci risulta che non ti sei ancora registrato, acquista pieni diritti nel forum e rimuovi la pubblicita' all'istante!

Username: Password: Conferma Password: E-Mail: Conferma E-mail:
Domanda AntiSpam
Sei umano? Inserisci la prima lettera della parola "Ferrari".
  Accetto il regolamento 

e8400 xp sp3 e formattazione raid

Nel Forum Processori, la discussione e8400 xp sp3 e formattazione raid appartiene alla sezione Hardware; --> La temperatura massima e' di 70 gradi, dovresti avere 60 gradi a CPU overcloccata con il benchmark OCCT (usalo per vedere se passa il test). Con il cooler originale ...

#11 (permalink)  
Vecchio 07-27-2008, 12:19 PM
L'avatar di GabyZ
Amministratore e STAFF Assistenza

Iscritto al forum dal: Oct 2006
ubicazione: Prato
Grazie ricevuti: 15
Ringraziato 56 volte in 51 Post
Attività Longevità
1/20 20/20
Oggi Messaggi
0/11 sssss2979
predefinite

La temperatura massima e' di 70 gradi, dovresti avere 60 gradi a CPU overcloccata con il benchmark OCCT (usalo per vedere se passa il test).

Con il cooler originale eviterei l'overclock perche' ci metteresti molto poco a superare i 70 gradi in full load.
  #12 (permalink)  
Vecchio 07-27-2008, 12:36 PM
L'avatar di tails
Membro
Utente di casa

Iscritto al forum dal: Mar 2008
ubicazione: Pisa
Grazie ricevuti: 7
Ringraziato 4 volte in 4 Post
Attività Longevità
0/20 13/20
Oggi Messaggi
0/11 ssssss394
70 gradi secondo pc probe o reali secondo Real Temp? Nel primo caso sarei stato ampiamente sotto allora, tipo su 61/62 gradi. Certo è buffo che la scheda madre sia più resistente della cpu al calore, non è il contrario normalmente?
Addirittura succede che le gpu attuali abbiano la zona gialla da 90 fino a 120 gradi, poi, come dire, si va nel rosso e si rischia (diventa troppo calda anche per cuocere un uovo, che evaporerebbe istantaneamente! - esagerato - )

Ultima modifica di tails : 07-27-2008 a 09:24 PM.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 07-27-2008, 09:38 PM
L'avatar di tails
Membro
Utente di casa

Attività Longevità
0/20 13/20
Oggi Messaggi
0/11 ssssss394
Smile

A favore dei risultati di real temp c'è anche un altro dato. La ventola del processore ( come pure quella di sistema ) sulle schede asus ha un andamento progressivo insieme alla temperatura, a prescindere da qfan che comunque a mio parere è abbastanza deleterio per la durata del caro e sudato (non nel senso estivo, ma come lavoro necessario per acquistarlo) hardware, e perciò, nonostante lo scenario critico delineato da pc probe, non è salita oltre 2600 rpm (la media è 2300), mentre normalmente può salire anche di parecchio tipo oltre 3000.
Sembrava che non fosse un'emergenza di tale livello.
Chiederò un parere anche al tecnico del negozio, ma non dovrebbero esserci problemi, senza overclock.
Grazie a tutti, se avete altri suggerimenti sono qua.

P.s.: Gabyz, hai visto che case? Se fosse una donna sarebbe una lap dancer: è tutto reticoli con effetto vedo/non vedo e 'squarci' sul bendiddio contenuto all'interno (per la serie 'I Paralleli Arditi' by Tails). Insomma, è quasi più aria che metallo. Problemi di temperatura non dovrebbero proprio verificarsi, a meno di non risiedere all'equatore.

Ultima modifica di tails : 07-27-2008 a 09:47 PM.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 07-27-2008, 09:47 PM
L'avatar di GabyZ

Attività Longevità
1/20 20/20
Oggi Messaggi
0/11 sssss2979
predefinite

Quote:
Originariamente inviata da tails Visualizza il messaggio
70 gradi secondo pc probe o reali secondo Real Temp? Nel primo caso sarei stato ampiamente sotto allora, tipo su 61/62 gradi. Certo è buffo che la scheda madre sia più resistente della cpu al calore, non è il contrario normalmente?
Addirittura succede che le gpu attuali abbiano la zona gialla da 90 fino a 120 gradi, poi, come dire, si va nel rosso e si rischia (diventa troppo calda anche per cuocere un uovo, che evaporerebbe istantaneamente! - esagerato - )
Considera solo Real Temp perchè semplicemente non è un errore di lettura dei sensori, ma di un dato che per i Core 2 Duo cambia e il calcolo sarebbe errato con il Tmax delle CPU precedenti.

Real Temp è quello giusto, lo utilizzo anch'io e ho scoperto la cosa dopo aver letto decine di topic con lo stesso problema della temperatura sull e8400

La velocità della ventola è ok.

PS:
Il case non so quale sia, nelle specifiche PC al case mi sa che hai messo l'ALI
  #15 (permalink)  
Vecchio 07-27-2008, 09:52 PM
L'avatar di tails
Membro
Utente di casa

Attività Longevità
0/20 13/20
Oggi Messaggi
0/11 ssssss394
Cool

Hai ragione , correggo subito (sai com'è, stavo andando al mare e avevo le onde in testa).
Rispondi quotando
  #16 (permalink)  
Vecchio 07-27-2008, 09:58 PM
L'avatar di GabyZ

Attività Longevità
1/20 20/20
Oggi Messaggi
0/11 sssss2979
predefinite

Il case è uno spettacolo, hai anche le ventole con i led blu frontali?
  #17 (permalink)  
Vecchio 07-27-2008, 09:59 PM
L'avatar di tails
Membro
Utente di casa

Attività Longevità
0/20 13/20
Oggi Messaggi
0/11 ssssss394
Smile

Sì, c'è tutto e costa circa come un case normale, 68 euro.
C'è anche un ventolone laterale (mio ovviamente, aggiunto da me per scrupolo, ho sempre paura di oltrepassare la temperatura).
Insomma, è carino , anche per il prezzo.

Ultima modifica di tails : 07-27-2008 a 10:01 PM.
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 07-29-2008, 12:59 AM
L'avatar di tails
Membro
Utente di casa

Attività Longevità
0/20 13/20
Oggi Messaggi
0/11 ssssss394
Con questa "emergenza da calore estremo", sulla rete mi sono fatto una cultura a proposito delle soglie caloriche per i processori.

Allego qui lo schema ufficiale:

Processor Electrical Specifications

Insomma, 72,4 sarebbe la soglia definitiva oltre la quale è meglio non spingere il processore, comunque ho letto che 10 gradi oltre circa entra in funzione un circuito che downclocca la cpu fino a spengerla nei casi più estremi. In ogni caso però il punto di guasto istantaneo della cpu sarebbe sui 130 gradi, quindi 70 o 80 gradi sono ritenuti deleteri solo a lungo termine per l'elettromigrazione.

Comunque grazie al kaiser che si sentiva uscire aria tiepida dal case, e non solo io la sentivo, molti in giro per i forum si sono stupefatti per la discrepanza fra la temperatura reale e quella rilevata, alcuni impauriti hanno toccato col computer in funzione il dissipatore con il dito per riscontrare che in effetti era tiepido!
70 C PC PROBE = 57 C REALTEMP !
Asus, mi hai fatto prendere un coccolone! (c' è un'icona apposita con un ometto che si divora con rabbia la propria mano? )
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 07-29-2008, 09:41 AM
L'avatar di GabyZ

Attività Longevità
1/20 20/20
Oggi Messaggi
0/11 sssss2979
Thumbs up

Che il dissi sia tiepido non significa per forza che la CPU non sia surriscaldata

Se il dissi non tocca perfettamente la superficie CPU (come nel mio caso per colpa del socket non dritto) la temperatura non viene dissipata e la CPU surriscalda, anche il mio dissi era tiepido però in OC la CPU arrivata a quasi 70° e rimuovendo il socket l'ho portata a valori decenti.

Con il dissi originale a base rotonda non ci dovrebbero essere problemi di contatto però non è un grande dissipatore come prestazioni. Se la CPU downclocca come hai detto tu, è facile capire come sia necessario tenere la temperatura bassa in overclock perchè la CPU non downclocchi mandando in crash il sistema.
  #20 (permalink)  
Vecchio 07-30-2008, 11:39 PM
L'avatar di tails
Membro
Utente di casa

Attività Longevità
0/20 13/20
Oggi Messaggi
0/11 ssssss394
Unhappy

Per ora il computer va regolarmente e secondo il mio modesto parere è una bomba. Sono rimasto deluso solo giocando con crysis; per quel poco che ho visto in ultra high quality scatta anche a risoluzioni basse (1024x768).
Maccheccàvolo, ci vorrebbe un computer oni, altro che ninja!

A te come va, usi la modalità high quality? E' fluido con l'overclock di un Gigahertz sulla cpu ?
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tags
Overclock e8400