Ciao,
trovandomi alle strette ho trovato un altro metodo per eliminare grub o lilo, i bootloader utilizzati generalmente sulle distribuzioni linux e che vanno a rimpiazzare quello si xp o vista o l'os che è già sul pc.
ecco la mia situazione:
avevo installato linux e l'annesso grub, poi ho formattato la partizione di linux e quindi grub crashava.
potevo:
1-formattare tutto e reinstallare xp, però avrei perso tutto.
2-utilizzare il floppy di win98 per ricreare l'mbr originale [la parte dove si installa il bootloader] però il file .exe che avrei dovuto scaricare con ubuntu [live] e poi installato sul floppy non funzionava con wine [emulatore api windows per linux].
non potendo fare nessuna di queste due cose per i motivi su citati, ho aggirato l'ostavolo così:
ripreso il cd di xp e reinstallato xp senza formattare la partizione del vecchio xp installato, ma solo cambiando di cartella, mettendo invece di C:\WINDOWS -> C:\WINDOWS2 .
finita l'installazione tutto andava bene,però all'accensione mi chiedeva quale dei due windows avviare, allora per ovviare a questo problema ho avviato l'xp "vecchio" e modificato il file boot.ini eliminando la riga riguardante lìxp "nuovo"
Scusate la poca chiarezza, ma spero possa servire a qualcuno.
Fonte originale:
Dom93 blog