Login

Guida ai Nuovi Utenti
Forum PC Neohw Forum » Hardware » Altro Hardware » Cooling » Il socket a banana di Intel
Registrazione Rapida
Ci risulta che non ti sei ancora registrato, acquista pieni diritti nel forum e rimuovi la pubblicita' all'istante!

Username: Password: Conferma Password: E-Mail: Conferma E-mail:
Domanda AntiSpam
Sei umano? Inserisci la prima lettera della parola "Ferrari".
  Accetto il regolamento 

Il socket a banana di Intel

Nel Forum Cooling, la discussione Il socket a banana di Intel appartiene alla sezione Altro Hardware; --> E' da 2 giorni che sbatto la testa cercando di capire il problema delle mie temperature elevate. Con un cooler a basa quadrata come il Thermalright 120 Ultra Extreme ...

#1 (permalink)  
Vecchio 05-11-2008, 09:54 PM
L'avatar di GabyZ
Amministratore e STAFF Assistenza

Iscritto al forum dal: Oct 2006
ubicazione: Prato
Grazie ricevuti: 15
Ringraziato 56 volte in 51 Post
Attività Longevità
0/20 20/20
Oggi Messaggi
0/11 sssss2979
predefinite Il socket a banana di Intel

E' da 2 giorni che sbatto la testa cercando di capire il problema delle mie temperature elevate.

Con un cooler a basa quadrata come il Thermalright 120 Ultra Extreme si ha un problema di adarenza con il HIS (coperchio CPU) dovuto alla non planarità del socket di ritenzione realizzato da Foxconn. Foxconn li realizza per il 90% delle schede madri quindi dovreste dare tutti un'occhiatina.

Il socket ha una forma ovale per fissare al meglio la CPU, tuttavia fa sì che il dissipatore tocchi sui bordi del socket e non sul HIS, provocando un'aumento di temperatura rilevante.

Dipende ovviamente dal vostro cooler, se è a base quadrata il problema c'è a seconda della non planarità, se utilizzato un cooler a base rotonda non avrete il problema o almeno non a questi livelli.

Io ho rimosso il socket e ho guadagnato 6-7 gradi in idle e più di 15 in full load. Non vado oltre i 48 gradi!!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg banana-socket.jpg (38.2 KB, 12 visite)
Tipo di file: jpg banana-socket-2.jpg (34.7 KB, 11 visite)
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-12-2008, 09:27 AM
L'avatar di Davide
Moderatore
Presenza ben Marcata

Iscritto al forum dal: Nov 2006
ubicazione: Seregno(MI)
Grazie ricevuti: 0
Ringraziato 0 volte in 0 Post
Attività Longevità
0/20 20/20
Oggi Messaggi
0/11 ssssss889
Invia un messaggio tremite MSN a Davide
predefinite

Ma gli ingegneri che hanno studiato questa soluzioni si sono fatti una pera mentre la provavano per non accergersi di questa cosa?

Oppure si sono basati solo sui dissipatori stock?

Oppure i produttori di dissipatori "after market" pensano di poter fare quello che vogliono?

La mia reazione a Windows che si inchioda I miei muri non sono affatto felici

http://www.djsuonerie.it/contaref/ref.asp?ref=Davidef
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-12-2008, 03:49 PM
L'avatar di GabyZ
Amministratore e STAFF Assistenza

Iscritto al forum dal: Oct 2006
ubicazione: Prato
Grazie ricevuti: 15
Ringraziato 56 volte in 51 Post
Attività Longevità
0/20 20/20
Oggi Messaggi
0/11 sssss2979
predefinite

Beh Intel ne è al corrente infatti ai dissi come quello del quad ha messo una base rotonda tipo moneta al centro della CPU che sta perfettamente sul HIS mentre al Core 2 Duo ha messo una sorta di pasta più densa che da 1-2 mm di spessore.

E' FOXCONN che li realizza per tutti, infatti sui socket il coperchio in plastica riporta il loro nome.

Guardate un'altro allegato, roba da matti. Pure le Striker, molte Gigabyte e Abit hanno lo stesso problema come Ludus su PCTuner ha riportato
Immagini allegate
Tipo di file: jpg banana2.jpg (62.0 KB, 20 visite)
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-04-2008, 11:54 PM
L'avatar di NetHak
Membro
Utente di casa

Iscritto al forum dal: Jan 2007
ubicazione: Rimini
Grazie ricevuti: 0
Ringraziato 0 volte in 0 Post
Attività Longevità
0/20 19/20
Oggi Messaggi
0/11 ssssss251
Invia un messaggio tremite MSN a NetHak Invia un messaggio tremite Skype a NetHak
predefinite

bhe AMD faceva proprio gli HIS con gli spigoli + alti che al centro facendo andare le temp alle stelle...
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-07-2008, 10:21 PM
L'avatar di tails
Membro
Utente di casa

Iscritto al forum dal: Mar 2008
ubicazione: Pisa
Grazie ricevuti: 7
Ringraziato 4 volte in 4 Post
Attività Longevità
0/20 15/20
Oggi Messaggi
0/11 ssssss394
Smile

non ti preoccupare, torna tutto: evidentemente gli ingegneri intel, per sfornare un socket a banana, prima si erano fatti una pera

era quello allora il problema a cui ti riferivi riguardo al surriscaldamento incomprensibile del processore.

che che l'hai scoperto prima della inevitabile fusione del nocciolo (per rimanere in allegoria fruttarola )

Ultima modifica di tails : 08-07-2008 a 10:28 PM.
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri