Login

Guida ai Nuovi Utenti
Forum PC Neohw Forum » Hardware » Processori » AMD » Processore forse rotto [MB Asus a7v8x]
Registrazione Rapida
Ci risulta che non ti sei ancora registrato, acquista pieni diritti nel forum e rimuovi la pubblicita' all'istante!

Username: Password: Conferma Password: E-Mail: Conferma E-mail:
Domanda AntiSpam
Sei umano? Inserisci la prima lettera della parola "Ferrari".
  Accetto il regolamento 

Processore forse rotto [MB Asus a7v8x]

Nel Forum AMD, la discussione Processore forse rotto [MB Asus a7v8x] appartiene alla sezione Processori; --> Salve, ho un vecchio PC asus a7v8x con processore AMD. L'altro ieri ebbi la felice idea di mettere la pasta termoconduttiva per far diminuire la temperatura. Dopo tale operazione ...

#1 (permalink)  
Vecchio 08-21-2008, 12:19 PM
Membro
In crescita

Iscritto al forum dal: Dec 2007
Grazie ricevuti: 0
Ringraziato 0 volte in 0 Post
Attività Longevità
0/20 16/20
Oggi Messaggi
0/11 sssssss52
predefinite Processore forse rotto [MB Asus a7v8x]

Salve, ho un vecchio PC asus a7v8x con processore AMD. L'altro ieri ebbi la felice idea di mettere la pasta termoconduttiva per far diminuire la temperatura. Dopo tale operazione il PC ha incominciato a dare problemi: la partenza avveniva ad una frequenza più bassa mentre a quella originale non si avviava ma si spegneva. Allora ho pensato di aver messo troppa pasta termoconduttiva e l' ho tolta. Mettendone poca notai che il pc si avviava ma non si vedeva nulla, dopo un bip lungo si spegneva!! Allora oggi ho riprovato, ho premuto un pò sul dissipatore dopo averlo montato e il PC è ripartito ma non si vede nulla!! E' morto tutto. Che cosa avrò fatto? Forse non dovevo spalmare la crema col dito? Non dovevo premere? Non so che pensare, tempo fa feci la stessa operazione e non ebbi problemi.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-21-2008, 01:00 PM
L'avatar di inkpippo
Membro
Utente di casa

Iscritto al forum dal: Feb 2008
ubicazione: Parma provincia
Grazie ricevuti: 2
Ringraziato 8 volte in 8 Post
Attività Longevità
0/20 15/20
Oggi Messaggi
0/11 ssssss267
predefinite

potrebbe essere stata una scarica elettrostatica, ma è rara come cosa...
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-21-2008, 02:00 PM
L'avatar di GabyZ
Amministratore e STAFF Assistenza

Iscritto al forum dal: Oct 2006
ubicazione: Prato
Grazie ricevuti: 15
Ringraziato 56 volte in 51 Post
Attività Longevità
0/20 20/20
Oggi Messaggi
0/11 sssss2979
predefinite

Ci sapresti dire che pasta ai usato? Non tutte permettono il passaggio di corrente elettrica, avendone messa troppa inizialmente puoi aver creato un ponte tra due contatti.

Quando hai rimosso il dissipatore, la pasta toccava parti fuori dal chip centrale (quello in verticale)?
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-21-2008, 03:01 PM
Membro
In crescita

Attività Longevità
0/20 16/20
Oggi Messaggi
0/11 sssssss52
predefinite

La pasta usciva un pò dal core centrale.....non penso che questo sia grave che dite? La pasta che ho usato me la data un amico, in realtà non ha neanche una marca.....Forse non è buona? In verità ho provato anche senza pasta, forse lì è stato il danno?
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-21-2008, 03:18 PM
L'avatar di GabyZ

Attività Longevità
0/20 20/20
Oggi Messaggi
0/11 sssss2979
predefinite

L'aver provato senza pasta, lascia comunque contatto tra CPU e Dissipatore e non credo sia stato questo a danneggiarla.
Per me o c'e' stato un graffio sul core centrale oppure la pasta ha toccato circuiti fuori dal core stesso.
Proverei rimuovendo tutta la pasta con un panno secco, se non viene via tutta usa pochissimo alchool o meglio acetone.

ll processore l'hai rimosso dalla scheda madre? Sicuro di non aver piegato qualche pin?
Dacci tutti i dettagli del procedimento se ne hai altri.
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-21-2008, 08:08 PM
Membro
In crescita

Attività Longevità
0/20 16/20
Oggi Messaggi
0/11 sssssss52
predefinite

Ho pulito il processore e il dissipatore con acetone, sono sicuro di no aver piegato nessun piedino, però non so se l'aver messo la pasta con il dito può aver causato qualche danno. Inizialmente pensavo di aver messo troppa pasta, un pò fuoriusciva ma poi ho pulito. Non credo di aver fatto danni....Non ho fatto niente di strano tranne nell'usare il dito per spalmare per poi riprovare senza pasta. L' ultima volta che si è accesso è stato ad una frequenza inferiore perchè a quella originale si accendeva ma non si vedeva nulla....è stato allora che ho tolto tutta la pasta e poi il PC non si è avviato neanche a frequenza inferiore o meglio si è avviato ma con lo schermo completamente nero. Ora voglio provare ad usare un 'altra pasta, che dite?
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 08-21-2008, 08:29 PM
L'avatar di GabyZ

Attività Longevità
0/20 20/20
Oggi Messaggi
0/11 sssss2979
predefinite

Quote:
Originariamente inviata da fabry29 Visualizza il messaggio
Ho pulito il processore e il dissipatore con acetone, sono sicuro di no aver piegato nessun piedino, però non so se l'aver messo la pasta con il dito può aver causato qualche danno. Inizialmente pensavo di aver messo troppa pasta, un pò fuoriusciva ma poi ho pulito. Non credo di aver fatto danni....Non ho fatto niente di strano tranne nell'usare il dito per spalmare per poi riprovare senza pasta. L' ultima volta che si è accesso è stato ad una frequenza inferiore perchè a quella originale si accendeva ma non si vedeva nulla....è stato allora che ho tolto tutta la pasta e poi il PC non si è avviato neanche a frequenza inferiore o meglio si è avviato ma con lo schermo completamente nero. Ora voglio provare ad usare un 'altra pasta, che dite?
O la pasta e' di scarsissima qualita' e coduce il calore in modo pessimo, quasi isolando o c'e' stato un danno alla CPU.

Ti consiglio di non spalmare piu' la pasta con il dito perche' le nostre dita hanno sempre del grasso sopra ed e' "isonalte" anche se non ha un effetto percepibile.

La miglior pasta e' la Artic Silver 5, io ho preso il tubo da 12. Ci sono paste comunque buone, la Cooler Master, Thermalright ecc...quelle incluse con i dissipatori.

Quindi spalma la pasta con qualcosa come una carta di credito, mettine uno strato molto sottile perche' troppa puo' avere l'effetto contrario diminuendo la conduzione del calore e lasciando la possibilita' che della pasta vada al di fuori del core sui circuiti, nel tuo caso scoperti.
  #8 (permalink)  
Vecchio 08-21-2008, 10:03 PM
Membro
In crescita

Attività Longevità
0/20 16/20
Oggi Messaggi
0/11 sssssss52
predefinite

OK, domani compro una delle marche che mi hai detto e ti farò sapere.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 08-23-2008, 10:46 AM
Membro
In crescita

Attività Longevità
0/20 16/20
Oggi Messaggi
0/11 sssssss52
predefinite

Ragazzi niente da fare, mi sa che devo rassegnarmi, anche con un' altra pasta il PC non va. Probabilmente spingendo il dissipatote ho danneggiato la CPU, è possibile?
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 08-23-2008, 10:57 AM
L'avatar di GabyZ

Attività Longevità
0/20 20/20
Oggi Messaggi
0/11 sssss2979
predefinite

Possibile anche questo, soprattuto nel caso in cui non c'era pasta tra dissipatore e CPU, un movimento a destra/sinistra potrebbe graffiarlo facilmente.

Segnalibri