Login

Guida ai Nuovi Utenti
Forum PC Neohw Forum » Hardware » Altro Hardware » Riavvio improvviso del PC...
Registrazione Rapida
Ci risulta che non ti sei ancora registrato, acquista pieni diritti nel forum e rimuovi la pubblicita' all'istante!

Username: Password: Conferma Password: E-Mail: Conferma E-mail:
Domanda AntiSpam
Sei umano? Inserisci la prima lettera della parola "Ferrari".
  Accetto il regolamento 

Riavvio improvviso del PC...

Nel Forum Altro Hardware, la discussione Riavvio improvviso del PC... appartiene alla sezione Hardware; --> Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi un problema che da qualche giorno mi crea non pochi fastidi di instabilità e di conseguenza mi impedisce di lavorare ...

#1 (permalink)  
Vecchio 12-10-2008, 11:47 AM
L'avatar di Unknown_Error
Membro
Nuovo arrivato/a

Iscritto al forum dal: Dec 2008
ubicazione: Palermo
Grazie ricevuti: 0
Ringraziato 0 volte in 0 Post
Attività Longevità
0/20 12/20
Oggi Messaggi
0/11 ssssssss2
Invia un messaggio tremite MSN a Unknown_Error
Exclamation Riavvio improvviso del PC...

Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi un problema che da qualche giorno mi crea non pochi fastidi di instabilità e di conseguenza mi impedisce di lavorare al PC con tranquillità!

Problemino:
Mi è successo, qualche giorno fa che il PC mi si riavviasse senza preavviso (non la solita schermata blu ma proprio BUIO & riavvio). Al riavvio del PC, la spia dell'HD rimane rossa fissa, non si sente il classico BIP di avvio e rimane così all'infinito!!!
Anche se lo spengo completamente e lo avvio dopo qualche minuto fa la stessa cosa.
Ovviamente ho smanettato a più non posso sul problema (antivirus, anti...tutto, programmini di diagnostica, etc)...ma con scarso risultato. Poi, giusto per non lasciare nulla di intentato, ho provato a staccare del tutto la spina dell'alimentazione (220) del pc ed a reinserirla dopo qualche secondo...
...SORPRESA!!!!... il PC si avvia e funziona normalmente ma...il problema del BUIO & RIAVVIO continua a manifestarsi quando meno me lo aspetto e solo con la suddetta operazione posso riavviare il tutto!!!!
In più (come se non bastasse) ogni tanto il mouse smette di funzionare!!!!
Non c'è proprio verso di farlo riprendere....FERMO BLOCCATO...posso solo riavviare e dopo aver fatto tutta la trafila di cui sopra ...sperare che si riprenda, perchè non sempre lo fa!!! Anche la tastiera fa lo stesso scherzetto!
Tutto farebbe sospettare la presenza di un virus ma ho già fatto i dovuti controlli anche approfonditi e ...NULLA!!!
Roba da pazzi!
Si sarà imputtanata qualcosa a livello del BIOS? o cosa?
SUGGERIMENTI?

GRAZIE in anticipo a chiunque voglia farsi carico del mio problema!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-11-2008, 02:18 PM
L'avatar di GabyZ
Amministratore e STAFF Assistenza

Iscritto al forum dal: Oct 2006
ubicazione: Prato
Grazie ricevuti: 15
Ringraziato 56 volte in 51 Post
Attività Longevità
0/20 20/20
Oggi Messaggi
0/11 sssss2979
predefinite

Si tratta di un problema hardware, è molto probabile che sia l'alimentatore...il riavvio improvviso e il non avvio se non con cavo staccato e riattaccato e il blocco del mouse sono nella maggior parte dei casi problemi per un difetto di alimentazione.

1) Fai un test della memoria ram con MemTest
2) Fai un test del hard disk
3) Provato con una nuova installazione Windows, fai prima backup con un software tipo Acronis e salva il file di backup in una partizione diversa da Windows, crea i floppy di emergenza di Acronis True Image, Reinstalla Windows e se non funziona correttamente ripristina Windows da backup.
  #3 (permalink)  
Vecchio 12-11-2008, 04:25 PM
L'avatar di Unknown_Error
Membro
Nuovo arrivato/a

Iscritto al forum dal: Dec 2008
ubicazione: Palermo
Grazie ricevuti: 0
Ringraziato 0 volte in 0 Post
Attività Longevità
0/20 12/20
Oggi Messaggi
0/11 ssssssss2
Invia un messaggio tremite MSN a Unknown_Error
predefinite

Quote:
Originariamente inviata da GabyZ Visualizza il messaggio
Si tratta di un problema hardware, è molto probabile che sia l'alimentatore...il riavvio improvviso e il non avvio se non con cavo staccato e riattaccato e il blocco del mouse sono nella maggior parte dei casi problemi per un difetto di alimentazione.

1) Fai un test della memoria ram con MemTest
2) Fai un test del hard disk
3) Provato con una nuova installazione Windows, fai prima backup con un software tipo Acronis e salva il file di backup in una partizione diversa da Windows, crea i floppy di emergenza di Acronis True Image, Reinstalla Windows e se non funziona correttamente ripristina Windows da backup.
Grazie per aver risposto!

Ho fatto un test della RAM - è OK
Ho fatto un test dell'HD - è OK
mi è stato consigliato di avviare il PC con l'HD del s.o. scollegato per vedere se il bios partiva normalmente....ma il problema continua a riproporsi (luce dell'HD fissa, nessun bip e schermo nero!!!). Solo staccando e riattaccando l'alimentazione riparte tutto.

Ho Acronis ma, prima di smazzarmi con backup e formattazioni varie... vorrei essere SICURO che non dipenda dall'Hardware.

Altri suggerimenti?
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri