Login

Guida ai Nuovi Utenti
Forum PC Neohw Forum » Hardware » Altro Hardware » Consiglio per far funzionare il pc
Registrazione Rapida
Ci risulta che non ti sei ancora registrato, acquista pieni diritti nel forum e rimuovi la pubblicita' all'istante!

Username: Password: Conferma Password: E-Mail: Conferma E-mail:
Domanda AntiSpam
Sei umano? Inserisci la prima lettera della parola "Ferrari".
  Accetto il regolamento 

Consiglio per far funzionare il pc

Nel Forum Altro Hardware, la discussione Consiglio per far funzionare il pc appartiene alla sezione Hardware; --> Salve a tutti volevo un consiglio da voi da qualche tempo ho dei problemi con il mio computer va molto lento,mi spiego per far funzionare un programma esempio se ...

#1 (permalink)  
Vecchio 10-24-2008, 10:47 AM
Membro
Nuovo arrivato/a

Iscritto al forum dal: Oct 2008
Grazie ricevuti: 0
Ringraziato 0 volte in 0 Post
Attività Longevità
0/20 13/20
Oggi Messaggi
0/11 ssssssss2
Smile Consiglio per far funzionare il pc

Salve a tutti volevo un consiglio da voi da qualche tempo ho dei problemi con il mio computer va molto lento,mi spiego per far funzionare un programma esempio se apro word oppure vedo un film o sento musica con i vari media payer o apro internet mi si impalla il computer ci mette parrecchio tempo per aprire specie se apro più programmi.Il computer ha parecchi anni ed e composto da una ram da 1 Gb della twinmos DDR 400 con una scheda madre asrock 939A8X-M cpu amd 64 3800+ alimentatore da 450 watt e 1 hd da 160 dove ho il sistema operativo e un altro da 250Gb dove ho film e musica ecct.Mi hanno consigliato un amico di aggiungere un altra ram di 1Gb e metterlo in dual channel oppure di cambiare l'alimentatore mettendolo di 600watt,io invece ho
pensato di prendere una cpu AMD DUAL CORE 4200+ SOCKET 939,voi che mi consigliate.Grazie mille de vostro parere.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 10-24-2008, 12:20 PM
L'avatar di GabyZ
Amministratore e STAFF Assistenza

Iscritto al forum dal: Oct 2006
ubicazione: Prato
Grazie ricevuti: 15
Ringraziato 56 volte in 51 Post
Attività Longevità
0/20 20/20
Oggi Messaggi
0/11 sssss2979
predefinite

Dunque, aggiungere un GB in più di RAM magari dello stesso tipo (serie e modello) da mettere in Dual-Channel aiuterà sicuramente.

L'Hard Disk con Windows di che tipo è? Sata o IDE che tu sappia?
L'hard disk influenza molto le prestazioni dopo PC anche perchè quando la RAM è esaurita viene utilizzato l'hard disk come RAM ed è molto ma molto più lento di una RAM.

Quindi aggiungi il GB di RAM, riduci il file di paging a 700MB per la partizione con Windows ed eliminalo dalle altre. Cambiando alimentatore non risolvi niente per le prestazioni, devi cambiarlo quando non ha la potenza necessaria e cambi hardware.

Con una CPU AMD DUAL CORE 4200+ SOCKET 939 sarebbe anche meglio se ci metti RAM DDR2 che sono più veloci delle DDR che hai adesso.

Ciao e Benvenuto , mi raccomando presentati nel forum » Forum Presentati per salutare
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-24-2008, 12:46 PM
Membro
Nuovo arrivato/a

Iscritto al forum dal: Oct 2008
Grazie ricevuti: 0
Ringraziato 0 volte in 0 Post
Attività Longevità
0/20 13/20
Oggi Messaggi
0/11 ssssssss2
Smile

L'Hard Disk con Windows è tipo IDE da 160 Gb mentre l'atro da 250Gb sata dove ho i film e musica,qundi vado sul sicuro se metto un altro banco da 1 gb di ram in dual channel
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-24-2008, 01:49 PM
L'avatar di GabyZ

Attività Longevità
0/20 20/20
Oggi Messaggi
0/11 sssss2979
predefinite

Se metti un'altro GB migliorano le cose sicuramente, fossi inte creerei una partizione nel hard disk sata dove mettere Windows visto che è più veloce e sul IDE archivia i files
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-24-2008, 07:24 PM
L'avatar di Dom93
Moderatore
Molto attivo nella Community

Iscritto al forum dal: Jan 2008
ubicazione: Campobasso
Grazie ricevuti: 34
Ringraziato 20 volte in 16 Post
Attività Longevità
0/20 16/20
Oggi Messaggi
0/11 ssssss998
Invia un messaggio tremite MSN a Dom93 Invia un messaggio tremite Skype a Dom93
predefinite

secondo me è qualche processo succhia cpu/ram.
posta il log di hijack this e uno screenshot dove si vedono tutti i processi attivi nel task manager
ciao!

At-Webmaster.com.com - < Blog />
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-24-2008, 07:26 PM
L'avatar di tails
Membro
Utente di casa

Iscritto al forum dal: Mar 2008
ubicazione: Pisa
Grazie ricevuti: 7
Ringraziato 4 volte in 4 Post
Attività Longevità
0/20 15/20
Oggi Messaggi
0/11 ssssss394
Wink

Xp va sicuramente meglio con due giga. Pure io penserei al raid per i dischi e al dual channel per le ram (per la gerarchia di prestazioni fra pata e sata non sono d'accordo, con un disco unico esse dipendono solamente dalla logica e dalla meccanica dell'hard disk), anche se con i processori attuali pare sia inutile, grazie alla grande quantità di cache di secondo livello.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 10-24-2008, 07:39 PM
L'avatar di GabyZ

Attività Longevità
0/20 20/20
Oggi Messaggi
0/11 sssss2979
predefinite

Se proprio vogliamo essere precisi ci sarebbe da vedere la cache dei due dischi e i tempi d'accesso.

Fai una cosa, installa HdTune ed effettua il test sui due hard disk poi posta qui i numeri così vediamo quale dei due è più veloce

Comunque sia garantisco che l'hard disk ha un impatto considerevole sul funzionamento del PC limitando una buona CPU/RAM. Basta guardare i benchmark di hard disk, come ha detto tails la meccanica ha il suo impatto, considera che un Hard Disk a 10.000 giri per minuto come il Velociraptor di Western Digital rispetto ad un 7.200 d'ordine ha una velocità di trasferimento quasi doppia e tempi di accesso anche dimezzati.

Comunque io per l'upgrade farei così:
Decidi se vuoi passare a RAM DDR2 perchè dovrai cambiare anche scheda madre e processore visto che i socket sono differenti. Altrimenti metti su un'altro GB in attesa di passare a migliore piattaforma con DDR2.
  #8 (permalink)  
Vecchio 10-24-2008, 07:52 PM
L'avatar di tails
Membro
Utente di casa

Attività Longevità
0/20 15/20
Oggi Messaggi
0/11 ssssss394
Question

Quote:
Originariamente inviata da GabyZ Visualizza il messaggio
Se proprio vogliamo essere precisi ci sarebbe da vedere la cache dei due dischi e i tempi d'accesso.
Ma il concetto di 'logica', ovvero la circuiteria, compresa la parte del controller che nei dischi ide risiede nel package del disco, non comprende anche la cache?
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 10-24-2008, 09:21 PM
L'avatar di GabyZ

Attività Longevità
0/20 20/20
Oggi Messaggi
0/11 sssss2979
predefinite

Certo, intendevo dire che tra le specifiche che elencano i produttori sono i due valori da considerare per me assieme alle rotazioni per minuto.
  #10 (permalink)  
Vecchio 10-24-2008, 11:32 PM
L'avatar di tails
Membro
Utente di casa

Attività Longevità
0/20 15/20
Oggi Messaggi
0/11 ssssss394
Mmh, forse le prestazioni dipendono anche dalla grandezza ovvero taglio del disco rigido, più che dalla cache o dal tempo d'accesso, perché similmente alla differenza fra il dvd e il cd, (avendo la stessa dimensione fisica, anche se possibilmente su più piatti) la lunghezza di bit per pollice aumenta aumentando la capienza massima del disco rigido. Quindi in virtù della maggiore concentrazione dei dati se un cd 1x trasferisce 150 Kb al secondo, invece un dvd trasferisce 1350 Kb al secondo: 9 volte di più. Per questo un hard disk più grande generalmente va meglio.
La controprova è che i 7200 giri di ora vanno molto più veloci dei 7200 giri di uno o più anni fa.

Ultima modifica di tails : 10-24-2008 a 11:49 PM.
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri